NEL TUO RICORDO, poesia seconda classificata al Premio Letterario Valentina, Ascoli Piceno 8 ottobre 2011

PREMIO LETTERARIO “VALENTINA”

I EDIZIONE

Ascoli Piceno

Con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e della Provincia di Ascoli Piceno. E’ indetta la I edizione del premio letterario “VALENTINA” in memoria della dolce Valentina De Benedictis. Il Premio è una manifestazione culturale che nasce ad Ascoli Piceno per volontà dei genitori di Valentina e della scrittrice ascolana Maria Collina sito web: www.mariacollina.it
Il premio intende creare un’ occasione per esprimere il proprio sentire attraverso la scrittura.
Tema: “L’AMORE “, “L’AMORE OLTRE I CONFINI”

Tracce di riflessione (indicative)

Le parole mai dette. Che lasciano il vuoto… tra genitori e figli, tra fratelli, tra uomo e donna, tra amici. Tra chi si ama, ma non sempre riesce a dirlo fino in fondo.

“…Fra di noi, l’eco di tante parole soffocate. L’asfissiante silenzio di parole mancate. Questo è il mio dolore e il mio rimpianto. Per quelle parole mai dette. Per un amore mai dimostrato abbastanza”.
(Maria Collina da “In braccio a mia figlia”)
“Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre, da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena, solo l’amore le può spalancare tutte insieme e di colpo,come una raffica di vento.”
(Susanna Tamaro  da “Va’ dove ti porta il cuore”)

Ecco il link con i RISULTATI:

Premio Valentina , risultati

LA POESIA SECONDA CLASSIFICATA

NEL TUO RICORDO

Quanto è costato il tuo ricordo
smarrito nell’intrico del vento
quanto è costato tendere l’orecchio
al frusciare perenne
delle foglie d’autunno,

osservare la neve cadere lenta
a coprire i tuoi passi
antichi e remoti
(…)

Nel tuo ricordo

 Veduta del brol ad Amora di Aviatico Bg
Veduta del brol (radura circondata da alberi)  ad Amora di Aviatico Bergamo

IL PENSIERO DELL’AUTRICE

“Stavo affacciata alla finestra, quel giorno d’autunno, quando mi è parso di vederlo, appoggiato alla staccionata, sul limitare del bosco. La lirica mi è uscita di getto. Grande ancora è la sua mancanza, anche se non lo vedo più dal 1994, quando è scomparso improvvisamente a 69 anni. Eppure quello che mi ha lasciato è un dono immenso, è grazie a lui se amo scrivere.” (Aurora Cantini)

LA MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

“Con particolare emozione la giuria del Premio, dopo aver vagliato con estrema attenzione e scrupolo, oltre 1.400 opere, ha decretato la poesia “NEL TUO RICORDO” seconda classificata da premiare il giorno sabato  8 ottobre ore 17,00 nel suggestivo centro storico della città di Ascoli Piceno. Uno straordinario risultato ottenuto dai versi con una poesia che ha emozionato l’ intera giuria.”

COMMENTI CRITICI DELLE GIURIE DEI CONCORSI LETTERARI ALLA POESIA “NEL TUO RICORDO”

“Lirica delicata nei toni e intensa nei sentimenti. Dai meandri della memoria riemerge, in tutta la sua tenerezza e forza, la figura del padre morto, e ritorna come viva presenza nell’infanzia dell’autrice, anche se la pioggia ha lavato ogni impronta di chi, vigile e tacita sentinella, rimirava i giochi innocenti di lei bambina. Ora lei, stella vagante nell’universo senza la paterna protezione, ricerca una “corrispondenza d’amorosi sensi” fra il suo spirito e quello dell’amato genitore.”
(Da Alfonsina Campisano, per la Giuria Premio Poesia Prosa e Arti figurative 2009 Accademia Internazionale “Il Convivio” Giardini di Naxos poesia seconda classificata) http://ildirittodivivere.forumfree.it/?t=43504695

“La lirica, malinconica ed accorata, tesse un legame affettivo oltre il tempo e lo spazio. Il ricordo del padre aleggia nei luoghi della sua esistenza terrena rendendo insopportabile il senso della mancanza.
Le domande allora si susseguono incalzanti, domande che rimangono inevitabilmente senza risposta, conferendo alla poesia l’universale senso di ineluttabilità.”
(Dalla Giuria del Premio di Poesia Artistico Letterario “Nicola Mirto” 2010 Centro d’Arte Coreografica “Aglaia” Alcamo)

“Una figlia richiama e rievoca in vita il proprio padre. Continuare il sentiero faticoso della vita senza la sua guida, i suoi consigli ed il suo esempio è stato duro e lo è ancora ogni giorno di più. L’amore tra padre e figlia esplode al termine della lirica con un grido di dolore e di affetto insieme: “Mi ami ancora?”. E’ la domanda che chiude la lirica ed insieme illumina l’immenso e perenne vincolo di amore e di precetti che vibra tra un padre ed una figlia. I versi scorrono via con una semplicità ed una linearità armoniosa e dolente.”
(Da Rocchi Pierangelo, per la Giuria del 26° Premio di Narrativa e Poesia “F. Bargagna” Piaggio Pontedera, Medaglia d’oro alla poesia)

LA FOTOGALLERY DELLA CERIMONIA

NEL TUO RICORDO poesia seconda classificata 1^ edizione premio letterario
La poetessa Carmen Togni
NEL TUO RICORDO poesia seconda classificata 1^ edizione premio letterario
La sala, NEL TUO RICORDO poesia seconda classificata 1^ edizione premio letterario
NEL TUO RICORDO poesia seconda classificata 1^ edizione premio letterario
La Giuria, NEL TUO RICORDO poesia seconda classificata 1^ edizione premio letterario
 Valentina De Benedictis
Valentina De Benedictis

Scrive la poetessa Maria collina ideatrice del concorso:
“Questo premio e’ nato con lo scopo di ricordare una ragazza meravigliosa, valentina. Ringrazio quanti hanno contribuito con sincera partecipazione e animati dal desiderio di esprimere il proprio sentire attraverso la scrittura. una passione che piacevolmente accomuna e coinvolge molti. Essendo un concorso, ha dovuto necessariamente “scegliere” tra 1.460 opere, tutte degne sia di considerazione umana che artistica. sono profondamente grata ai componenti la giuria, tra i quali anche il padre di Valentina, che hanno prestato le loro competenze, lavorando sodo per molti mesi, ponendosi non pochi problemi di attenzione, rispetto, onesta’.  Questo premio ha avuto un successo al di sopra di ogni aspettativa.”

NEL TUO RICORDO poesia seconda classificata 1^ edizione premio letterario L’ARTICOLO 

L’articolo su Il Resto del Carlino è anche sul web:  Il Premio Letterario Valentina

IL LIBRO

La poesia “Nel tuo ricordo” è stata inserita nell’ultima raccolta poetica di Aurora Cantini, pubblicata nel 2014 per LietoColle Editore, dal titolo  Oltre la curva del tramonto

 

    I commenti sono chiusi